Salvatore Santiago è un nome di origine spagnola composto dai due nomi propri Salvatore e Santiago.
Il nome Salvatore deriva dal latino "salvare", che significa "salvare". Esso è stato dato a bambini nati dopo una situazione di pericolo o difficoltà superata, con l'augurio che il piccolo possa essere protetto e salvato dalle avversità della vita. Questo nome ha un forte significato religioso, in quanto è anche il nome del santo patrono dei naviganti e dei marinari, San Salvatore da Horta.
Il nome Santiago invece deriva dalla forma spagnola di "San Giacomo", a sua volta derivante dal latino "Jacobus". Esso è stato dato a bambini nati il giorno della festa di San Giacomo, che si celebra il 25 luglio, o in onore del santo stesso. San Giacomo era uno dei dodici apostoli di Gesù e è considerato il patrono della Spagna.
Nel corso dei secoli, il nome Salvatore Santiago è stato portato da molte persone importanti, tra cui il pittore spagnolo Salvador Dalí, nato con il nome completo Salvador Domingo Felipe Jacinto Dalí i Domènech, spesso chiamato simplemente Salvador Dalí. Questo nome ha anche una forte tradizione nella cultura italiana, in particolare nella regione della Sicilia, dove molti bambini sono ancora battezzati con questo nome.
In sintesi, il nome Salvatore Santiago è di origine spagnola e composta dai due nomi propri Salvatore e Santiago. Esso ha un forte significato religioso e una lunga tradizione nella cultura italiana e spagnola.
In Italia, il nome Salvatore Santiago è stato dato solo due volte nel corso dell'anno 2022. In totale, ci sono state solo due nascite con questo nome in Italia durante l'intero anno.